Diventare schermitore


Uno sport per tutte le età ecco tutte le informazioni:

IL GIOCO SCHERMA (5-7 anni)
L’attività agonistica della scherma inizia a 10 anni, ma non per questo i più piccoli rimangono lontani da questa magica attività.I bambini iniziano a conoscere lo sport come ogni altra sfaccettatura della vita attraverso il gioco, già dall’età di 6 anni possono seguire il corso di “Gioco Scherma”. Tramite il gioco, piccoli percorsi motori ed esercizi appropriati insegniamo ai bambini il senso della misura, dello spazio, la coordinazione e soprattutto i rispetto delle regole indispensabili in uno sport estremamente complesso come la scherma.Abbiamo constatato, come sia facile, in fase di apprendimento, trasformare un esercizio complesso e duro in una attività gioiosa e conquistare la più totale adesione e rispondenza degli allievi. Ricorriamo al gioco, sollecitiamo la libera interpretazione di ogni tema proposto, coltiviamo la creatività, stimoliamo la fantasia, perché la scherma è sostanzialmente “fantasia”.Attraverso il gioco, abituiamo i piccoli ad osservare e pensare, cioè esercitare la volontà, formandoli nel carattere. L’attrezzatura utilizzata sono delle spadine in plastica o in gomma sempre abbinate ad una simpatica e colorata  maschera in plastica. La frequenza è di una volta a settimana per facilitare un inserimento graduale nelle dinamiche del Club

LA SCHERMA RAGAZZI 14 (8-13 anni)
La scherma può essere già praticata da bambini/e. Il corso per bambini è a loro misura, pensato per farli divertire ma nel contempo insegnare le basi della scherma cominciando una fase di apprendimento superiore, rispetto al gioco scherma con l’attrezzatura standard. La scherma è una ottima scuola di equilibrio e disciplina aiuta a formare il carattere dei ragazzi, un carattere forte e determinato. Le lezioni si compiono sempre individualmente, maestro atleta. Il maestro seguirà l’atleta durante tutto il suo sviluppo adattando di conseguenza le lezioni alla maturità atletica ed anagrafica raggiunta. Durante la vita dell’atleta schermidore si presenteranno moltissime occasioni per misurarsi in gare organizzate dalla federazione in un circuito regionale e nazionale divise in categorie anagrafiche. Ogni gara sarà per l’atleta la verifica di ciò che ha imparato e di ciò che dovrà ancora imparare.

LA SCHERMA GIOVANI 14 (14-23 anni)
Dall’età dei 14 anni con l’ingresso nella categoria Assoluti il gioco si fa durò gli allenamenti sono più intensi . Acquisita una certa dimestichezza anche il panorama gare diventa suggestivo e caratura nazionale. Gli atleti di questa categoria cercano di mettersi continuamente in gioco per poter superare qualsiasi difficoltà o dubbio che gli si ponga di frante; nello sporto come nella vita di tutti i giorni.

LA SCHERMA MASTER (24-99 anni)
La Scherma è uno sport bellissimo è può essere imparato a tutte le età, naturalmente anche da adulti. Anche per gli adulti i maestri dedicheranno delle lezioni individuali e già dopo poche lezioni di base i neo schermidori potranno cimentarsi coi primi assalti. Anche per gli adulti esistono gare nel circuito regionale e nazionale, dove l’atleta adulto potrà mettersi alla prova con sfide avvincenti e sempre nuove.Migliora le tue capacità di concentrazione, autostima, sicurezza, impara a decidere correttamente e in tempi brevissimi. Le qualità richieste dallo schermidore diventano il motore per migliorare la tua attività lavorativa o manageriale. Forza, determinazione, prontezza questo è ciò che la scherma insegna, questo è ciò che apprenderai dalla scherma vincere la sfida che la concorrenza lancia quotidianamente.

LA PREPARAZIONE ATLETICA
La preparazione atletica è seguita in una forma molto professionale e strutturata per poter raggiungere obbiettivi sempre più alti.

ABBIGLIAMENTO
Per chi inizia riguardo l’abbigliamento, non servirà nulla di particolare se non un tuta da ginnastica o pantaloncino e maglietta se ci si trova meglio, ed un paio di scarpe da ginnastica pulite da utilizzare solo in sala. Per i ragazzi del Gioco schermo questo sarà l’abbigliamento per tutta la stagione, mentre invece per i ragazzi più grandi o cumunque per chi ha appena iniziato facciamo presente che tutta l’attrezzatura schermistica sarà messa a disposizione dalla società.

100x 100 logo


62 commenti su “Diventare schermitore

I commenti sono chiusi.